Appuntamento con l’Orsa Pravello Trail lungo la “Linea Cadorna”

Manifestazione podistica lungo i sentieri e le mulattiere del Monte Orsa

logo orsa pravello trail 2023

Dal 30 settembre al 1 ottobre è in programma la manifestazione podistica denominata “Orsa Pravello Trail 2023”, patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia e organizzata dall’Associazione Amici del Monte Orsa di Saltrio (VA).

L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, si svolgerà a Saltrio presso l’area feste alpine al colle San Giorgio.

Sono previsti tracciati da 8, 16 e 30 chilometri che si svilupperanno lungo i sentieri e le mulattiere di montagna, ripercorrendo in parte le trincee dei camminamenti della “linea Cadorna”, con tappe per la degustazione di prodotti tipici presso i luoghi più significativi dal punto di vista paesaggistico.

Sabato 30 ci sarà la giornata dedicata ai bambini delle scuole primarie. Le gare inizieranno a partire dalle ore 16 con le classi prime e a seguire, a distanza di 15 minuti, partiranno le altre classi. Ci sarà uno Stand gastronomico e laboratori didattici a cura di Naturalis Insubria. Alle ore 17 avverranno le premiazioni.

Domenica 1 ottobre sarà la volta delle gare per gli adulti.

Alle 8 partirà la gara Triassic Trail su tracciato di 30 chilometri con un dislivello di 2.000 metri.

Alle 9 partiranno le gare Trincea Trail su tracciato di 16 chilometri con un dislivello di 1.000 metri e Cave Trail su tracciato di 8 chilometri con un dislivello di 500 metri.

Le premiazioni avverranno alle 11.30 per la gara Cave Trail e alle 14 per le gare Trincea Trail e Triassic Trail.

E’ prevista la possibilità di usufruire delle docce della palestra Comunale di piazza Risorgimento 1 a Saltrio, distante circa 400 metri e collegata con un servizio navetta.

Per tutti gli atleti, infine, a partire dalle ore 10 sarà disponibile gratuitamente un servizio massaggi post-gara. In caso di maltempo, il servizio verrà svolto nella palestra Comunale di p.zza Risorgimento 1 a Saltrio.