Dal 12 marzo “Parolario Junior”

In provincia di Como un Festival dedicato ai ragazzi per promuovere la tolleranza attraverso la letteratura

Festival letterario Parolario Junior

Torna in provincia di Como, dal 12 al 17 marzo, “Parolario Junior”, organizzato dall’Associazione Culturale Parolario di Como e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.

Il Festival incentrato sulla lettura interamente dedicato ai ragazzi under 14 che amano i libri e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei.

Questa seconda edizione, dal titolo “Il respiro del Mondo. Voci da tutti i continenti”, offrirà ai ragazzi un programma coinvolgente e educativamente utile per promuovere la tolleranza, l’accettazione reciproca, la scoperta di nuove realtà e il rispetto delle diversità culturali attraverso la Letteratura.

Sono previsti incontri tra studenti delle scuole primarie e autori di libri, illustratori e professionisti impegnati nell’accoglienza degli stranieri.

Non mancheranno laboratori e attività creative presso librerie e biblioteche per incoraggiare i ragazzi a esplorare le culture del mondo attraverso letture, attività artistiche e giochi.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani in un percorso di crescita e consapevolezza attraverso letture e sollecitazioni in grado di mostrare come le differenze culturali possano essere considerate risorse preziose, da guardare senza pregiudizi, promuovendo il valore dell’accoglienza per costruire un mondo libero da conflitti, odio e aggressività.

IL PROGRAMMA

Si partirà alle 17 di martedì 12 marzo presso la libreria del Ragionier Bianchi di Viale Lecco 29 a Como con il Laboratorio di lettura condivisa sul tema “Viaggi” a cura di Anna Maria Benotto per i bambini dai 3 anni in su. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria: libreriaragionierbianchi@gmail.com

Il Festival si concluderà domenica 17 marzo alle 11 presso la Libreria LiBooks di via Dante 8 a Cantù con il Laboratorio di lettura dal titolo “Il giramondo delle parole – Viaggio nel mondo a bordo dei libri più belli” a cura di Carla Colmegna per i bambini dai 7 anni in su. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria: info@libooks.it