Il 19 maggio “Per Corti e Cascine”

Le aziende agricole del mantovano aprono le porte ai cittadini

Domenica 19 maggio il Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua” di Mantova con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia organizza la manifestazione “PER CORTI E CASCINE”.

Nel corso dell’iniziativa, giunta alla XXVII edizione, le aziende agricole del mantovano apriranno le loro porte ai cittadini che intendono conoscere i processi produttivi in agricoltura.

Gli agricoltori illustreranno ai visitatori le tecniche di coltivazione, di allevamento e preparazione dei prodotti di fattoria.

I visitatori avranno l’opportunità di assaggiare gratuitamente i prodotti di fattoria, scoprire frutti ed ortaggi dimenticati ma sempre nutrienti, degustare i vini delle cantine del territorio, visitare le accoglienti corti, fare passeggiate e partecipare a molteplici attività di animazione per bambini e per adulti.

Sarà possibile acquistare i prodotti agricoli direttamente dai produttori, fermarsi per il pranzo o trascorrere la notte (prenotando per tempo) e, in molte aziende, sarà possibile richiedere un cesto di prodotti per improvvisare picnic in compagnia.

Quest’anno l’evento si svolgerà in concomitanza con la settimana della bonifica e con le giornate mondiali delle api e della biodiversità.

L’obiettivo è quello di valorizzare i luoghi dedicati all’agricoltura e all’alimentazione incentivando le interconnessioni fra aree urbane e campagna.

Per info: https://www.percortiecascine.it/it/