Premi nazionali Giuseppina e Benedetto Ravasio

Manifestazione per l’assegnazione dei premi per il Teatro di Figura riservati alle giovani compagnie e alla carriera.

burattini

La Fondazione Benedetto Ravasio di Bergamo organizza, dal 26 agosto al 3 settembre, la manifestazione per l’assegnazione del “XXIV Premio nazionale alle giovani compagnie per il Teatro di figura” e del “VI Premio nazionale alla carriera”.

Quest’anno il XXIV Premio nazionale per le giovani compagnie verrà assegnato a Sophie Hames, artista belga da sempre affascinata dall’energia del teatro di strada che ha messo in pratica con diverse compagnie belghe e italiane, creatrice del suo personaggio “bianco”.

Il VI Premio nazionale alla carriera verrà assegnato a Mimmo Cuticchio, nato a Gela nel 1948, universalmente riconosciuto come il principale artefice della “rifondazione” dell’Opera dei Pupi, attore e regista teatrale ma soprattutto il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’arte del puparo nel teatro dei Pupi siciliani.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare il Museo del Burattino, allestito all’interno dello storico Palazzo della Provincia di Bergamo, in Via Torquato Tasso 8, assistere allo spettacolo teatrale dal titolo “A Regola d’Arte” con la performer belga Sophie Hames e allo spettacolo di pupi siciliani dal titolo “La pazzia di Orlando” con la Famiglia d’Arte Cuticchio di Palermo.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare soprattutto i giovani alla tradizione del Teatro di Figura e dei Burattini, anche dialettale, attraverso la creazione di una narrazione attenta alla collettività e alla sua contemporaneità.