Torna, dal 3 al 5 novembre, la “Rassegna della Microeditoria” organizzata dall’Associazione culturale L’Impronta di Chiari (BS).
In occasione dell’anno di Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura, Microeditoria 2023 affronterà il tema delle differenze di impatto che le iniziative culturali hanno sui territori decentrati rispetto alle grandi città.
L’iniziativa, giunta alla XXI edizione, si svolgerà nella città di Chiari all’interno della splendida cornice di Villa Mazzotti.
L’edizione di quest’anno è dedicata ad Achille Platto, autore e attore di teatro nato a Castrezzato nel 1948 ma da sempre vissuto a Chiari.
I lavori di Platto, scritti prevalentemente in dialetto bresciano, sono stati messi in scena in alcuni tra i teatri più prestigiosi, tra i quali spiccano il Santa Chiara di Brescia, il Dal Verme di Milano e il Carcano di Torino.
Gli stand dei microeditori, provenienti da tutta Italia, saranno più di cento.
Il ricco programma consentirà agli avventori di partecipare a eventi, laboratori e a confrontarsi con autori, editori e illustratori.
Nel corso della manifestazione verranno premiati i vincitori del “Concorso Microeditoria di Qualità”.
L’obiettivo dell’evento, vista anche la progressiva e significativa riduzione degli acquisti di libri e giornali, è quello di promuovere la diffusione della lettura.
L’ingresso alla rassegna è gratuito e aperto a tutti.