Trans Benaco Cruise Race

Due giorni di regate veliche sulla rotta di andata e ritorno Portese – Riva del Garda.

barca a vela benaco cruise race

Il 22 e il 23 luglio 2023 torna sul Lago di Garda, la “Trans Benaco Cruise Race”, la due giorni di regate veliche organizzata dal Circolo Nautico Portese di San Felice del Benaco (BS) in collaborazione con la Canottieri Garda Salò e con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

Il percorso dell’edizione numero 37 della classica competizione velica agonistica prevede la partenza dal porto di Portese, alle ore 10 di sabato 22 luglio, con arrivo a Malcesine e, alle ore 8.30 di domenica 22 luglio, la partenza da Malcesine con arrivo nel Golfo di Salò.

LE PREMIAZIONI

Sabato 22 luglio a partire dalle ore 17, presso il Fraglia Vela Malcesine, sono previste le premiazioni della prima giornata di gara durante il “Pasta Party” riservato ai regatanti.

Domenica 23 luglio a partire dalle ore 18, presso la sede della Canottieri Garda Salò, ci saranno le premiazioni della regata.

STORIA DELLA REGATA

La “Transbenaco Cruise Race” nasce nel lontano 1986 dall’idea di un gruppo di amici accomunati dalla passione per la vela e dalla volontà di divertirsi navigando.

Il format, fino ad allora inedito, prevede la partecipazione di qualsiasi tipo di equipaggio a bordo di imbarcazioni a bulbo di lunghezza superiore ai 6 metri con l’obiettivo di sfidare gli altri concorrenti in due prove di regata (andata e ritorno) sulla rotta PORTESE-RIVA DEL GARDA.

La caratteristica che contraddistingue questa regata è rappresentata dalla sosta notturna presso il porto ospitante dell’alto Garda, occasione in cui la convivialità e la goliardia l’hanno sempre fatta da padrone.

Si tratta, dunque, di una manifestazione che affianca alla sfida sportiva un’esperienza di crociera e di marineria unica per un frizzante week end di mezza estate.

Dal 2018 la Transbenaco è stata affianca anche da una veleggiata riservata ad una platea non competitiva di velisti amatoriali e da una più audace, “Transbenaco per due”, destinata a equipaggi di sole 2 persone.

La manifestazione ha la finalità di promuovere il territorio e l’attività sportiva.