Via libera in Commissione Sostenibilità Sociale all’assestamento di bilancio

Emanuele Monti: “Più risorse per l’emergenza abitativa, minori in difficoltà e disabilità. Regione Lombardia si dimostra attenta ai bisogni dei più fragili"

La Commissione regionale “Sostenibilità sociale, Casa e Famiglia”, presieduta da Emanuele Monti (Lega), ha approvato il Rendiconto e l’Assestamento al bilancio per il triennio 2023-2025. Relatore dei provvedimenti Diego Invernici (FdI).

Le spese correnti nel triennio 2023-2025 sono state incrementate complessivamente di 2,2 milioni di euro, concentrando questo aumento sull’annualità 2023. Ciò ha consentito di incrementare in modo significativo le risorse destinate al contenimento dell’emergenza abitativa sostenendo le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione. Le spese per investimento invece aumentano di ben 20 milioni complessivi nel triennio, di cui 9,4 milioni nel 2023 destinati alle Aler per supportare interventi di riqualificazione energetica del patrimonio abitativo pubblico. Particolare attenzione sarà destinata a quartieri che hanno manifestato gravi problemi di socialità come Lorenteggio e Via Bolla/Gola a Milano.
Inoltre, si è provveduto a destinare 2,9 milioni di euro al superamento delle barriere architettoniche negli edifici di edilizia residenziale pubblica e 1,5 milioni di euro per l’acquisizione di immobili da adibire a servizi abitativi pubblici.

Sul tema delle fragilità familiari e della disabilità si registra un incremento complessivo di 3,4 milioni di euro sulla parte corrente.
In particolare, sono stati destinati 1 milione nel 2023 e 1 milione nel 2024 al Fondo Sociale Regionale (FSR) per sostenere i piccoli Comuni nelle spese di inserimento dei minori allontanati dal nucleo familiare e collocati in strutture educative residenziali.
Inoltre, è stata aumentata di 1 milione nel 2024 l’allocazione delle risorse per favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità sensoriale.
Infine, sono state reperiti 400mila euro a sostegno degli interventi a favore delle persone con disabilità grave/gravissima, a integrazione delle risorse del FNA (Fondo nazionale per la non autosufficienza) e portando così la dotazione complessiva a 13,4 milioni di euro.

 “Le scelte fatte in sede di assestamento di bilancio – ha commentato il Presidente della Commissione Sostenibilità Sociale Emanuele Monti – testimoniano l’impegno di Regione Lombardia nel sostenere le persone più in difficoltà. La Commissione ha lavorato con impegno reperendo risorse aggiuntive importanti in particolare sul tema casa, sui minori e sul sostegno alle persone con disabilità. Sono molto soddisfatto – ha concluso Monti – dei risultati che abbiamo ottenuto”.