Lunedì 9 dicembre prossimo, Palazzo Pirelli ospiterà alle ore 10 (Sala Pirelli) un seminario su “I gemellaggi per una Europa federale” organizzato dall’AICCRE, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.
Nel corso del Seminario, ci sarà l’assegnazione del premio “Gianfranco Martini”. Il Premio è rivolto ai Comuni gemellati che con la loro attività abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea per un’unione sempre più stretta tra i popoli dell’Europa. I Comuni selezionati sono 24, tra cui le municipalità lombarde di Belgioioso (Pavia), Bellagio (Como) e Corbetta(Milano).
Il Seminario, che sarà presieduto dal Presidente dell’AICCRE Michele Picciano, si aprirà con i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo. Tra i partecipanti ci saranno, tra gli altri, anche Virginio Brivio, Presidente del CAL (Consiglio delle Autonomie locali della Lombardia) e sindaco di Lecco, Luciano Valaguzza, Presidente della Federazione AICCRE Lombardia. Ci sarà l’europarlamentare Pierantonio Panzeri (e’ annunciata la presenza anche di Lara Comi), Luca Pastorino, membro della Commissione per le politiche dell’Unione europea della Camera dei Deputati e sindaco di Bologna, Vincenzo Maria Menna ed Emilio Verrengia, rispettivamente segretario generale e segretario aggiunto AICCRE.
E’ prevista anche la presenza del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.
.