La Vice Presidente Lara Magoni: “Serve una nuova gestione della cedola libraria per agevolare le attività, le famiglie e anche i Comuni”
Milano, 27 ottobre 2016 – E’ passata a larga maggioranza, con un solo voto di astensione, la proposta di Risoluzione con cui la Commissione Attività Produttive intende sostenere librerie e cartolibrerie. Il nodo cruciale è quello della cedola libraria.
“Il risultato a cui lavoriamo da tempo e che, alla fine, ha trovato l’accordo trasversale di tutte la parti, è quello di semplificare le modalità di erogazione dello strumento d’acquisto, agevolando Comuni, famiglie e librerie con una digitalizzazione del buono attraverso la Carta regionale dei Servizi – spiega la promotrice, Lara Magoni (Lista Maroni) – Siamo arrivati a questa proposta dopo un intenso confronto con Associazioni di Categoria e Anci. In riferimento alla Legge Levi, vogliamo sollecitare il Governo e il Parlamento a introdurre più stringenti e chiari limiti di sconto, per tutelare e promuovere l'attività delle librerie indipendenti e delle cartolibrerie, preservandone la competitività rispetto agli altri canali distributivi”.
Il documento chiede che la Regione sensibilizzi gli Istituti scolastici e i Comuni a vigilare sul rispetto delle finalità della legislazione regionale in materia di cedole librarie e solleciti le amministrazioni comunali a vigilare sul rispetto delle norme vigenti.
Con riferimento alla Dote Scuola, si auspica un abbattimento delle spese di commissione. In generale si chiedono azioni a livello nazionale affinché l’acquisto di libri scolastici, universitari e per l’aggiornamento professionale possano godere di un regime fiscale privilegiato. Nel testo è presente anche un passaggio per la difesa del diritto d’autore, contro la pratica di “duplicare/fotocopiare” i libri di testo.
—————————————————————–
Massimiliano Capitanio
Vicedirettore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482455 – cell. 366/8529088 – fax 02.67482881
massimiliano.capitanio@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com