Quest’anno il 2 giugno, è anche la ‘Giornata nazionale per lo sport’. La ricorrenza, che il calendario fissa nella prima domenica di giugno, coincide – non capitava dal 2003 – con la Festa della Repubblica, arricchendo di maggiore fascino l’evento e spingendo tutti a una riflessione sull’importante dell’attività agonistica e delle buone pratiche per il fisico sullo sviluppo della Nazione. Anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in una sua visita alla sede del Comitato Olimpico nel 2017, ha osservato come “Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese”.
La Giornata nazionale dello Sport, è una grande manifestazione aperta a tutti che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale con la presenza di molti comuni italiani, ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline. Il tutto verrà svolto sotto la direzione del CONI che, in coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli Enti Locali operanti nel territorio, intraprende, nell'ambito delle proprie competenze, iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
Tanti gli eventi in Lombardia. Qui è possibile trovarne un’ampia panoramica: https://www.coni.it/it/giornata-nazionale-dello-sport/lombardia/gnsport.html.
L’edizione di quest’anno della ‘Giornata’ ha pure un respiro internazionale. Grazie all’accordo siglato lo scorso anno tra il CONI e il Ministero degli Esteri, la Giornata Nazionale dello Sport 2019 verrà celebrata anche all'estero con l’attivo coinvolgimento delle Comunità italiane. In particolare in Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela verranno organizzate numerose iniziative sportive, in raccordo con la rete diplomatico-consolare italiana. Fra le tante iniziative organizzate, la prima edizione di ‘Corsa Italianorio 2019’, dedicata all'Italia, si svolgerà nel centro storico della città di Rio de Janeiro (organizzata dal Consolato Generale a Rio de Janeiro) cui seguiranno eventi promozionali nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Nel mese di giugno, si terranno altre iniziative sportive, come ad esempio la ‘Coppa di calcio delle Regioni Italiane’ a Vancouver organizzata dal Consolato Generale d’Italia, sempre in collaborazione con il CONI.
- 1 Giugno, 2019
- 12:00 am
- Categorie: Turismo e Sport
Il 2 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello sport. Tanti gli eventi in Lombardia
