Oggi in Consiglio: al lavoro le Commissioni Bilancio, Antimafia e Agricoltura

Rendiconto e Assestamento arrivano in Commissione
La Commissione Bilancio, presieduta da Alessandro Colucci (NCD), ha messo a punto il calendario dei lavori riguardanti la discussione dei provvedimenti finanziari della Regione. Rendiconto e Assestamento verranno illustrati dai tecnici di Palazzo Lombardia il 8 luglio,  mentre l’approvazione dei due documenti di bilancio da parte della Commissione è previsto il 15 luglio.

 
Beni confiscati alle mafie a Cisliano, approvata proposta di Risoluzione
La Commissione Antimafia, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD), ha approvato una Risoluzione illustrata da Silvana Carcano (M5S) in cui si invita la Giunta regionale ad attivarsi presso l’Agenzia Nazionale per la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata per avviare le procedure di assegnazione provvisoria de “La Masseria” di Cisliano (Mi) che attualmente si trova in stato di abbandono e di grave degrado. La struttura è stata confiscata in via definitiva alla fine dello scorso anno e da allora è oggetto di ripetuti atti vandalici che stanno compromettendo il suo futuro riutilizzo.
 
Programma di Sviluppo Rurale  2014-2020: in attesa dell’ok dalla Commissione Europea partono i primi bandi 
La Commissione Agricoltura presieduta da Alberto Cavalli (FI) haincontrato l’Assessore all’Agricoltura Gianni Fava, che ha illustrato gli ultimi sviluppi dell’iter di approvazione del Programma di Sviluppo  Rurale 2014- 2020. Il testo del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia è  in attesa di approvazione ufficiale da parte della Commissione Europea, prevista tra pochi giorni. la Commissione è stata informata che la Direzione Generale Agricoltura, dopo la delibera regionale n. 3615 del 21 maggio 2015, ha approvato i bandi per “Indennità aree di montagna” e “Indennità compensativa per le zone svantaggiate di montagna”. Nel mese di luglio sono previsti i bandi per gli investimenti delle imprese, per circa 60 milioni di euro.
 
Nomine
Nella seduta di Consiglio regionale del 30 giugno sono stati votati i componenti del Collegio dei revisori di Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e foreste. Come presidente è stata nominata Manuela Furigo. I due componenti effettivi del collegio sono Alberto Grancini e Salvatore Laguardia e i due  supplenti Massimo Giudici e Annibale Porrone. AllaFondazione Minoprio – ITS è stato nominato un componente del Collegio dei revisori: Andrea Maspero. Infine, nellaFondazione Lombardia Film Commission i due componenti effettivi del Collegio dei revisori dei conti saranno Nicola Clementi e Massimiliano Rigo.