Domani in Consiglio regionale l’inaugurazione della mostra

Alle ore 9.45 a Palazzo Pirelli nel foyer dell’Aula Consiliare su iniziativa dell’Associazione culturale CET:
il taglio del nastro sarà preceduto dall’intervento del Presidente Raffaele Cattaneo  

Milano, 2 novembre 2015 – Domani martedì 3 novembre, prima dell’apertura della seduta di Consiglio regionale, nel foyer dell’Aula consiliare al piano terra di Palazzo Pirelli sarà inaugurata la mostra Un cuore più grande della Guerra”, allestita in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Alle 9.45 sono in programma gli interventi del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo e del Presidente dell’Associazione culturale CET “Canto e Tradizione” Francesco Morabito; a seguire il taglio del nastro e la visita con l’Ufficio di Presidenza e le autorità. Prevista anche la presenza del Presidente della Regione Roberto Maroni.
La mostra si propone di portare all’attenzione dei visitatori i più importanti canti di trincea dei soldati che hanno affrontato l’esperienza della Grande Guerra. Il percorso, fondato su canti di lingua italiana, toccherà anche alcuni canti della tradizione di altre popolazioni combattenti attraverso 25 pannelli illustrati con immagini e scritti; il testo dei canti della tradizione bellica sarà inserito all’interno di approfondimenti storici e artistici che ricreeranno ambienti montani e campi di battaglia.
L’Associazione culturale “Canto e Tradizione” si è costituita nel 2005 all’interno dello storico coro CET, con l’obiettivo di promuovere tra i giovani la passione per il canto popolare.

 

 

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
wwww.consiglio.regione.lombardia.it