Oggi in Commissione: Tangenziale Ovest esterna di Milano,

In IV Commissione approvati pareri su gioco d’azzardo e commercio equo e solidale
In Commissione Cultura via libera ai criteri per progetti rivolti ai corsi Iefp

Milano, 26 novembre 2015Questo pomeriggio sono stati ricevuti in Commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni), il Sindaco e gli amministratori del Comune di Rosate e i rappresentanti di alcuni dei 33 Comuni a sud di Milano che si sono schierati contro la realizzazione della TOEM, la Tangenziale Ovest Esterna di Milano, il cui tracciato autostradale è lungo circa 40 chilometri.

L'obiettivo è la salvaguardia di un parco istituito venticinque anni fa e che, dal 2000, ha anche uno suo piano territoriale di coordinamento all'interno del quale sono previste funzioni di pregio. Tra queste, quella agronomica, perché l'area ha un'alta fertilità dovuta al fitto reticolo irriguo che la contraddistingue. Vi sono inoltre diverse aree riconosciute di valore ambientale diversificato come l’Oasi di Pasturago a Vernate, il laghetto Gamberino di Rosate e l'area faunistica della testuggine palustre a Zibido San Giacomo. Vi è anche l’oasi di Lacchiarella, sito riconosciuto dalla Comunità europea. “Sarebbe una vera e propria pugnalata al cuore del Parco Agricolo Sud Milano – hanno detto in Commissione gli amministratori comunali presenti – ed è nostra intenzione promuovere azioni e attivare idonee strategie intercomunali per continuare a salvaguardare il nostro territorio e la salute dei cittadini contro la realizzazione di infrastrutture di grande impatto ambientale, che riteniamo inutili e che non sono condivise”.

In Commissione sono stati quindi illustrati dai tecnici della Giunta regionale i documenti finanziari e di bilancio previsionale che saranno sottoposti all’approvazione del Consiglio i prossimi 22 e 23 dicembre: su questi documenti la Commissione Territorio si esprimerà giovedì 3 dicembre.

 

La Commissione Cultura, presieduta da Luca Ferrazzi (Lista Maroni), oltre a trattare i provvedimenti di bilancio, ha approvato i criteri per la presentazione di progetti per la promozione di percorsi formativi che prevedono un'esperienza all'estero per l'anno formativo 2015/2016. I progetti sono rivolti a studenti del terzo e quarto anno dei corsi di istruzione e formazione (IEFP). Possono presentare proposte progettuali le istituzioni formative accreditate nell’Albo regionale. L’importo massimo finanziabile è pari al 50% del costo complessivo del progetto. Il finanziamento complessivo è di 300mila euro.

La Commissione Attività produttive, presieduta da Angelo Ciocca, ha approvato tre pareri, due relativi al regolamento per l’accesso alle aree e ai locali per il gioco d’azzardo lecito, il terzo sul programma delle iniziative del commercio equo e solidale per il biennio 2015-2016

 

—————————————————————–

 

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it