Presidente Cattaneo a Bratislava per il settimo vertice europeo delle regioni e delle città

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, in qualità di presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative regionali d’Europa (CALRE) e della Commissione per le Politiche di Coesione territoriale (COTER) in seno al Comitato delle Regioni, interverrà al settimo vertice europeo delle regioni e delle città, in programma venerdì 8 luglio e sabato 9 luglio a Bratislava.
Il vertice è organizzato dal Comitato europeo delle Regioni in collaborazione con la Regione autonoma di Bratislava e la Città di Bratislava, e coincide con l’inizio del semestre della presidenza slovacca del Consiglio dell’Unione europea.
Sul tema “Investire e connettere”, i leader dell’Unione europea e circa 700 rappresentanti di realtà pubbliche e private si confronteranno su come rafforzare i contatti e le relazioni in Europa  tra persone, luoghi, risorse e progetti, attraverso gli investimenti.
Alla fine del vertice sarà adottata la Dichiarazione di Bratislava, che raccoglierà indirizzi e azioni concrete per migliorare e promuovere gli investimenti nelle regioni e nelle città d’Europa. La Dichiarazione costituirà la base per la strategia di investimento a lungo termine del Comitato delle Regioni, con l’obiettivo di rendere più efficienti e fruibili i fondi dell’Unione europea e per migliorare, in sinergia con i finanziamenti privati, la politica di coesione territoriale europea.