Commissioni Agricoltura e Sanità parere favorevole a consuntivo 2012 e bilancio 2013

Via libera a maggioranza questa mattina in Commissione Sanità presieduta da Fabio Rizzi (Lega Nord) al conto consuntivo 2012 e all’assestamento di bilancio 2013: a favore PdL, Lega Nord e Maroni Presidente, contrari Partito Democratico, Patto Civico Ambrosoli e Movimento 5 Stelle.
Pur apprezzando e condividendo l’impostazione e i contenuti dell’assestamento di bilancio 2013, i Consiglieri regionali del Pdl Stefano Carugo e Carlo Malvezzi hanno chiesto alla Giunta “la certezza sul mantenimento degli stanziamenti per il fondo Nasko a favore delle donne in gravidanza condizionate da difficoltà economiche e per il bando riservato agli oratori”, sollecitando l’Assessorato a far pervenire una conferma formale entro l’inizio della prossima settimana.
Molte sono le voci del bilancio in diminuzione per le quali abbiamo chiesto chiarimenti e su cui non abbiamo avuto risposte”, ha invece lamentato Carlo Borghetti (PD), motivando così il voto contrario del suo gruppo. Analoghe considerazioni sono state espressa anche da Umberto Ambrosoli (Patto Civico), che aveva chiesto di rinviare il voto finale alla prossima settimana in attesa delle risposte alle sollecitazioni e alle richieste di chiarimento presentate. La Vice Presidente del Consiglio Sara Valmaggi (PD) ha evidenziato infine la necessità di maggiori stanziamenti “soprattutto per settori come la conciliazione, il sostegno alla natalità e ai servizi per l’infanzia, al volontariato e al terzo settore, che sono in costante diminuzione e non saranno coperti dal nuovo fondo per la famiglia”.
Nel pomeriggio anche la Commissione Agricoltura, presieduta da Alessandro Fermi (PdL), ha dato a sua volta parere favorevole a maggioranza al conto consuntivo 2012 e all’assestamento di bilancio per l’esercizio finanziario 2013.
Nel corso della discussione è intervenuto il Consigliere Agostino Alloni (PD) che ha posto il problema delle nutriesollecitando maggiori risorse per “finanziare un progetto incisivo di contenimento di questi animali”. Il consigliere Pietro Foroni (LN) invece ha ribadito l’importanza che “Regione Lombardia intervenga in aiuto degli agricoltori colpiti dalle calamità naturali,anticipando gli aiuti del Governo”. In chiusura il relatore del provvedimento Dario Bianchi (LN) ha sottolineato la necessità di assicurare e garantire fondi certi alle Comunità montane, “enti fondamentali per la loro azione e il loro ruolo di coordinamento nei territori di montagna”.
Al termine dell’esame consultivo nelle varie Commissioni per quanto di rispettiva competenza, il conto consuntivo 2012 e l’assestamento di bilancio 2013 andranno in Commissione Bilancio per l’approvazione definitiva, prima di approdare in Aula per il voto finale nei giorni 23 e 24 luglio.