Brescia e Sondrio, capoluoghi al voto

Elezioni amministrative: in Lombardia ha votato il 53,83% degli elettori aventi diritto, sono 106 i Comuni coinvolti

A urne chiuse, ha votato il 53,83% degli elettori lombardi chiamati al voto per il primo turno delle elezioni amministrative di metà maggio. I Comuni al voto sono stati 106 (su 1.504, cioè il 7% del totale) per una popolazione complessiva di poco meno di 900mila abitanti (898.480 abitanti), cioè il 9% dei lombardi.

Su https://elezioni.interno.gov.it/comunali/scrutini/20230514/elenchiGI03000 è possibile seguire in tempo reale l’andamento dello spoglio e verificare i risultati

Gli eventuali ballottaggi (per i Comuni sopra i 15mila abitanti) si terranno domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Due i capoluoghi di provincia al voto.

I capoluoghi di provincia in cui si è votato per l’elezione del Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale sono due: Brescia e Sondrio.

Sono quattro i candidati a Brescia (195.906 abitanti), sostenuti da 19 liste e 577 i candidati in corsa per la carica di consigliere (32 seggi). In lizza per governare la leonessa d’Italia ci sono Laura Castelletti, attuale Vice Sindaco, sostenuta dal centrosinistra, Fabio Rolfi, ex assessore regionale all’Agricoltura, esponente del centrodestra, Alessandro Lucà, appoggiato da Movimento 5 Stelle e Partito Comunista Italiano e Alessandro Maccabelli che guida la civica “La Maddalena”.

A Sondrio (21.192 abitanti) i candidati alla poltrona di primo cittadino sono tre: il sindaco uscente Marco Scaramellini, ingegnere, appoggiato dal centrodestra, Simone Del Curto, medico pediatra ed anestesista, sostenuto dal PD e da una coalizione di centrosinistra, e Luca Zambon, ingegnere, sostenuto dalla lista che fa riferimento a Letizia Moratti. Le liste in corsa sono complessivamente sono dodici e 369 gli aspiranti consiglieri comunali per 32 posti.

Dieci Comuni sopra i 15mila abitanti.

Sono stati dieci i Comuni con più di 15mila abitanti chiamati al voto, concentrati in due province: a Milano e a Monza Brianza.

Ad Arese (19.551), Comune guidato da dieci anni da Michela Palestra che a febbraio è stata eletta in Consiglio regionale, l’attuale Vice Sindaco Luca Nuvoli cerca la riconferma per il centrosinistra. La sfida è con Giovanni Congi, sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia, e Roberta Tellini, esponente dell’alleanza formata da Forza Italia e Lombardia Migliore – Letizia Moratti

È sfida a tre anche a Bareggio (17.174). Linda Colombo, sostenuta dal centrodestra, corre per il bis. I suoi avversari sono Lorenzo Zanzottera, esponente del centrosinistra, e Davide Casorati, sostenuto da tre liste civiche (Bareggio 2013 – Davide Casorati Sindaco, Io amo Bareggio e Bareggio sul serio – Riformisti con Casorati Sindaco).

Una poltrona per due a Bresso (26.081): il Sindaco Simone Cairo cerca la conferma per il centrodestra contro Antonio Galliano, sostenuto dal centrosinistra.

Sono cinque i candidati Sindaci a Cinisello Balsamo (74.391). Giacomo Ghilardi, esponente di centrodestra, corre per la riconferma contro Luca Ghezzi, sostenuto da un’alleanza di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Giuseppina Gentile del Terzo Polo, Roberto Mastromatteo della lista civica “La nostra Città” e Sergio Agrello della lista civica “Svegliati Italia”.

A Cologno Monzese (46.633), Comune guidato dal Commissario straordinario a seguito della mancata approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2021, la sfida è a quattro: Stefano Zanelli, sostenuto da colazione di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Giuseppe Di Bari, appoggiato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di centro e Cologno nel cuore, Dania Perego della Lega e Angelo Rocchi, sostenuto dalla lista civica “Avanti” e da Noi Moderati.

A Gorgonzola (20.949) il centrosinistra punta al bis con Ilaria Scaccabarozzi, attuale Vice Sindaco nell’Amministrazione guidata da Angelo Stucchi. I suoi avversari sono Fabio Iannotta, sostenuto dal centrodestra, Antonio Zantonini per il Movimento 5 Stelle e la lista civica “Sinistra per una Gorgonzola ecologia e solidale” e Matteo Pedercini della lista civica “Progetto Uniti per Fare”.

In Brianza sono quattro i Comuni con più di 15mila abitanti chiamati al voto.

A Brugherio (34.870), dopo due mandati di Amministrazione di centrosinistra sotto la guida di Marco Troiano, sono quattro i candidati per la poltrona di primo cittadino: Damiano Chirico, sostenuto dal centrosinistra, Roberto Assi, candidato del centrodestra, Olga Sudano, esponente di Unione Popolare e Giovanna Borsotti della lista civica “Brugherio Civica”.

Luca Veggian, esponente del centrodestra, cerca la riconferma a Carate Brianza (17.788). Il suo avversario è Fabio Casiraghi, sostenuto dal centrosinistra.

Un altro Sindaco alla ricerca del bis è Fabrizio Pagani, sostenuto dal centrosinistra, a Nova Milanese (23.070). Gli altri due candidati sono Elena Maggi, appoggiata dal centrodestra, e Andrea Romano della lista civica “Noi con Andrea Romano Sindaco”.

Anche a Seregno (44.825) il Sindaco uscente è in campo per la riconferma: Alberto Rossi, sostenuto dal centrosinistra, sfida Giacinto Mariani, già sindaco per due mandati, sostenuto dal centrodestra, Luca Colombo del Movimento 5 Stelle, Tiziano Mariani di Lombardia Migliore – Letizia Moratti e Norberto Riva, esponente di Italexit.

In questi dodici Comuni (i due capoluoghi e i dieci con più di 15mila abitanti), che rappresentano l’11,3% di tutti quelli che andranno al voto, potrebbero essere necessari i “tempi supplementari” con il ballottaggio se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta.

Niente ballottaggio in 94 Comuni.

Nella maggior parte dei casi, invece, la sfida si risolverà al primo turno visto che 94 Comuni (l’88%) hanno una popolazione inferiore a 15mila abitanti: Aviatico (BG), Capriate San Gervasio (BG), Casnigo (BG), Foresto Sparso (BG), Mapello (BG), Oltre il Colle (BG), Paladina (BG), Pianico (BG), Piazzolo (BG), Serina (BG), Villa d’Ogna (BG), Agnosine (BS), Barghe (BS), Berzo Demo (BS), Berzo Inferiore (BS), Borno (BS), Castelcovati (BS), Malonno (BS), Manerbio (BS), Milzano (BS), Offlaga (BS), Ospitaletto (BS), Ponte di Legno (BS), San Zeno Naviglio (BS), Soiano del Lago (BS), Toscolano-Maderno (BS), Trenzano (BS), Brunate (CO), Bulgarograsso (CO), Carlazzo (CO), Centro Valle Intelvi (CO), Cernobbio (CO), Dosso del Liro (CO), Laglio (CO), Lurago d’Erba (CO), Montemezzo (CO), Mozzate (CO), San Siro (CO), Capergnanica (CR), Motta Baluffi (CR), Robecco d’Oglio (CR), Ticengo (CR), Trescore Cremasco (CR), Vaiano Cremasco (CR), Vailate (CR), Ballabio (LC), Calolziocorte (LC), Oliveto Lario (LC), Robbiate (LC), Valvarrone (LC), Brembio (LO), Castelgerundo (LO), Cavenago d’Adda (LO), Massalengo (LO), Sordio (LO), Turano Lodigiano (LO), Borgo Mantovano (MN), Castel Goffredo (MN), Ceresara (MN), Rodigo (MN), San Martino dall’Argine (MN), Basiglio (MI), Bellinzago Lombardo (MI), Calvignasco (MI), Cerro Maggiore (MI), Cisliano (MI), Zibido San Giacomo (MI), Cogliate (MB), Lazzate (MB), Macherio (MB), Alagna (PV), Borgarello (PV), Bosnasco (PV), Castello d’Agogna (PV), Mezzanino (PV), Nicorvo (PV), Pinarolo Po (PV), Portalbera (PV), San Damiano al Colle (PV), Sommo (PV), Zerbo (PV), Albosaggia (SO), Bema (SO), Chiesa in Valmalenco (SO), Cosio Valtellino (SO), Gerola Alta (SO), Teglio (SO), Agra (VA), Angera (VA), Azzate (VA), Bardello con Malgesso e Bregano (VA), Jerago con Orago (VA), Lonate Pozzolo (VA), Venegono Superiore (VA).

Brescia prima provincia per numero di Comuni ed elettori.

Tutte le dodici province lombarde sono state coinvolte nel voto amministrativo del 14/15 maggio. Quella con più Comuni al voto è Brescia con 17. Seguono Milano (12), Bergamo (11), Como (11), Pavia (11), Cremona (7), Monza e Brianza (7), Sondrio (7), Varese (7), Lodi (6), Lecco (5) e Mantova (5).

Anche nel numero degli elettori la provincia di Brescia è al primo posto: sono 206.089 i cittadini bresciani che potranno votare. A seguire Milano con 189.262 elettori e Monza e Brianza con 117.085. Le altre province sono sotto i 40mila elettori: Sondrio (33.271), Varese (32.512), Como (32.284), Bergamo (26.765), Mantova (21.898), Lecco (21.098), Cremona (13.874), Lodi (11.957) e Pavia (10.400).