In Commissione Sanità focus su patologie coronariche e alopecia

Proseguono le audizioni sul piano socio sanitario regionale, il cui voto finale in Aula è previsto nella seduta del 25 giugno

Proseguono le audizioni in Commissione Sanità sul piano socio sanitario regionale: focus oggi su patologie coronariche e alopecia, con l’intervento e la relazione del professor Mauro Carlino, Cardiologo Interventista e Responsabile di Unità Funzionale presso l’Unità operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Nell’occasione il professor Carlino ha illustrato un progetto virtuoso in grado di curare in un modo aggiornato e non chirurgico le problematiche dei pazienti coronarici più complesse (infarto, angina pectoris), contesto in cui si registrano 60 mila coronografie all’anno con evidenza nei pazienti sottoposti a questo esame di occlusione coronarica cronica nel 20% dei casi. In particolare, è stato affrontato il tema della disostruzione delle arterie con procedure percutanee e utilizzo intensivo delle sale di emodinamica.

È seguita l’audizione in merito all’alopecia universale con il Coordinatore Scientifico dell’ANAA, l’Associazione Nazionale Alopecia Areata.
Su tale fronte si sono analizzati gli aspetti di questa patologia, che colpisce entrambi i sessi, a qualsiasi età e in particolare durante l’infanzia. Le cause non sono ancora completamente note, ma si ritiene che il sistema immunitario giochi un ruolo importante. L’ereditarietà sembra essere coinvolta, poiché più soggetti nello stesso nucleo familiare risultano esserne affetti. Inoltre, è spesso associata ad altre malattie autoimmuni come la tiroidite, la dermatite atopica, la vitiligine e l’artrite reumatoide.
Su tale fronte la Commissione regionale intende, in sede di prossimo assestamento di bilancio, cercare di reperire risorse specifiche per supportare al meglio tali pazienti.