In Commissione Territorio via libera unanime

all'ampliamento dei parchi regionali di Monte Barro e Montevecchia (LC)

Jonathan Lobati (FI): “Segnale importante per la tutela delle aree verdi della nostra regione”

Milano, 21 marzo 2024 – La Commissione Territorio presieduta da Jonathan Lobati (Forza Italia) ha approvato all’unanimità il progetto di legge riguardante l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Nello specifico il provvedimento riguarda l’ampliamento dei confini del Parco del Monte Barro nei Comuni di Garlate e Valmadrera, e del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone nei Comuni di Airuno, Merate, Olgiate Molgora e Valgreghentino, tutti in Provincia di Lecco. Contestualmente viene apportata una leggera modifica dei confini del Parco di Montevecchia nei Comuni di Merate e di Missaglia.
In conseguenza dell’ampliamento, i Comuni di Airuno e Valgreghentino entrano a far parte della Comunità del Parco di Montevecchia. A seguito di queste modifiche il Parco regionale del Monte Barro aumenta la sua superficie di 730 ettari (+14%) mentre quello di Montevecchia acquisisce 930 ettari aumentando le sue dimensioni del 28%.
“L’approvazione veloce e all’unanimità di questo provvedimento – ha commentato il Presidente della Commissione Territorio Jonathan Lobati – è un bel segnale di condivisione tra tutte le forze politiche dell’azione di tutela del nostro patrimonio naturalistico. Le aree verdi regionali rappresentano una risorsa per i territori: se adeguatamente valorizzate possono diventare infatti una fonte di occupazione per i nostri giovani nella filiera turistica, dell’ospitalità e dell’ambiente e quindi un elemento di contrasto allo spopolamento delle aree interne. Ringrazio l’Assessore Comazzi per l’impegno che sta mettendo nell’ampliamento dei parchi regionali come questo provvedimento dimostra”.
“Il progetto di legge approvato oggi – ha affermato l’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi che ha illustrato il provvedimento in Commissione – rappresenta un passo significativo per la tutela e la valorizzazione del nostro prezioso patrimonio naturale. Riceviamo sempre più richieste da parte degli enti locali di ingresso nelle aree regionali tutelate, segno che esse vengono percepite come un’opportunità e non come un vincolo. L’obiettivo di Regione Lombardia è aumentare del 30% la superficie regionale tutelata entro il 2030 e siamo sulla buona strada per raggiungerlo.”
Nel dibattito sono intervenuti Simone Negri, Gian Marco Fragomeli, Emilio Del Bono e Luigi Ponti del Partito Democratico. In particolare il Vice Presidente Emilio Del Bono ha sottolineato la necessità di reperire maggiori risorse per i parchi regionali e di rendere più coerente e lineare la governance degli stessi.
Michele Schiavi (FdI) ha invece segnalato l’importanza del rilancio dei PLIS (Parchi locali di interesse sovracomunale) che solitamente rappresentano il primo passo che gli enti locali compiono nella direzione della tutela del proprio patrimonio naturalistico.