In visita ai Vigili del Fuoco di Milano 2

Presso la sala operativa, vero cuore pulsante del Comando, sono state ripercorse nel dettaglio le varie fasi del soccorso tecnico urgente, dal trasferimento del

“Sono qui per dirvi innanzitutto grazie a nome di Regione Lombardia perché con il vostro impegno quotidiano sul territorio garantite la sicurezza di tutti i cittadini.”  Lo ha sottolineato Riccardo PasePresidente della Commissione regionale Ambiente e Protezione Civile, in occasione della visita che la Commissione ha effettuato questo pomeriggio al Comando Provinciale di via Messina a Milano. I membri della Commissione sono stati accolti dal Comandante Nicola Micele e da un folto gruppo di operatori che hanno illustrato le modalità operative, le caratteristiche tecniche dei mezzi, le tipologie più frequenti di intervento dello storico Comando 52, il reparto dei VVF più grande e più fornito di mezzi del nostro Paese.

Presso la sala operativa, vero cuore pulsante del Comando, sono state ripercorse nel dettaglio le varie fasi del soccorso tecnico urgente, dal trasferimento della chiamata da parte del Numero Unico di Emergenza 112 all’uscita della squadra dotata dei mezzi più adatti alla circostanza. Sono state quasi 40.000 (38.671 per l’esattezza) le “partenze” ovvero gli interventi effettuati dagli uomini del Comando Provinciale, di cui circa 22.000 sul territorio del Comune di Milano: 12.000 gli interventi che hanno riguardato incendi, 2.300 nubifragi e allagamenti, 1300 incidenti stradali e ben 8000 servizi connessi all’emergenza pandemica.

La delegazione regionale ha quindi visitato e apprezzato anche il ricco museo storico-espositivo del Comando che ripercorre oltre 200 anni di storia dei vigili del fuoco milanesi.
La visita si inquadra nel consolidamento dei rapporti istituzionali tra i Vigili del Fuoco e gli altri protagonisti del sistema della Protezione Civile lombarda. “Si tratta – ha confermato il Comandate Micele – di un patrimonio di conoscenze reciproche che si rivelano utilissime quando ci troviamo a collaborare insieme sui vari scenari di emergenza”.

Per il sistema della protezione civile lombarda – ha proseguito Riccardo Pase – il Corpo dei Vigili del Fuoco è una risorsa insostituibile, profondamente radicata nella storia del nostro territorio. Regione Lombardia collabora già quotidianamente a tutti i livelli con i Vigili del Fuoco e queste occasioni di reciproca conoscenza servono a capire come e dove si può fare di più. Ritengo ad esempio che la Commissione che presiedo debba operare con gli enti locali per rafforzare ed eventualmente aumentare il numero dei distaccamenti di vigili volontari presenti sul territorio in modo da garantire anche ai residenti più decentrati un servizio di emergenza efficace e tempestivo”.