Mondadizza Music Week

Laboratorio di musica classica a ingresso libero in Valtellina.

Dopo il successo dell’edizione 2022, la Fondazione La Società dei Concerti di Milano organizza “Mondadizza Music Week 2023”, in programma dal 31 luglio al 6 agosto.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, prevede la realizzazione di un laboratorio di musica classica capace di attrarre anche un pubblico giovane, promuovere la cultura, la musica, le tradizioni e il patrimonio artistico e paesaggistico della Valtellina.

I protagonisti di questa edizione saranno Giulio Tampalini (chitarra), Eleonora Volpato (arpa celtica) e il gruppo Air Ensemble composto da Serena Valluzzi (pianoforte), Ludovico Mealli (violino), Daniele Trebo (viola), Giorgio Lucchini (violoncello) e Sebastiano Danelli (contrabbasso).

IL PROGRAMMA

Si partirà lunedì 31 luglio alle ore 20.45 con il concerto del chitarrista Giulio Tampalini presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista di Mondadizza, dopo un prologo di Alessandro Giammarusti al pianoforte.

Martedì 1 agosto alle ore 11, presso la Cittadella dello Sport di Sondalo, i ragazzi delle scuole incontreranno il chitarrista Giulio Tampalini in un workshop coordinato da Enrica Ciccarelli e Eleonora Volpato.

Mercoledì 2 agosto alle 17.30, presso la Chiesa di Santa Marta, Eleonora Volpato suonerà l’arpa celtica in una performance all’aperto e al termine sarà possibile partecipare ad una visita guidata del centro storico e della Chiesa.

Alle ore 20.45 gli Air Ensemble si esibiranno presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista di Mondadizza in un concerto su musiche di F. Chopin, R. Schumann, L. Boccherini, G. Bottesini e F. Schubert.

Giovedì 3 agosto al calar del sole tornerà in scena Eleonora Volpato con la sua arpa celtica in una performance all’aperto con le Melodie della tradizione popolare.

Venerdì 4 agosto alle ore 20.45 gli Air Ensemble si esibiranno presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista di Mondadizza in un concerto su musiche di F. Schubert.

Sabato 5 agosto alle ore 7 colazione musicale con caffè, brioches e un programma a sorpresa di Eleonora Volpato, accompagnata dagli Air Ensemble, presso il Borgo di Santa Marta a Sondalo.

Alle ore 17, presso il Museo dei Sanatori di Sondalo, torneranno ad esibirsi Eleonora Volpato e gli Air Ensemble in un concerto all’aperto.

Domenica 6 agosto alle ore 20.45, presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista di Mondadizza si terrà il concerto conclusivo degli Air Ensemble su musiche di F. Liszt, A. Rolla e F. Schubert.