Sanità: in Commissione il punto sull’ospedale unico Busto-Gallarate (VA)

La realizzazione del nuovo polo al centro dell'audizione svoltasi a Palazzo Pirelli

Nuovo ospedale unico Busto-Gallarate

Il nuovo Ospedale unico di Busto Arsizio-Gallarate sarà strategico per tutta la Lombardia, al servizio dei nostri cittadini e delle nostre comunità, connotandosi con una forte caratterizzazione innovativa, che andrà a valorizzare la rete dei servizi e l’offerta presenti sul territorio”.
Così la Presidente della Commissione Sanità Patrizia Baffi (FdI) a conclusione dell’audizione svoltasi oggi a Palazzo Pirelli sull’Accordo di programma per la realizzazione dell’Ospedale unico di Busto Arsizio-Gallarate.
A illustrare i contenuti del progetto del valore di 440 milioni di euro (200 milioni dalla Regione e 240 dai finanziamenti statali per l’edilizia sanitaria ) è stato il Direttore generale Welfare di Regione Lombardia Giovanni Pavesi, che ha risposto alle domande poste dai Consiglieri regionali del territorio intervenuti (Emanuele Monti, Lega; Samuele Astuti, PD; Luca Ferrazzi, Lombardia Migliore; Giuseppe Licata, Italia Viva – Azione).
Tra i temi emersi la scelta della localizzazione (“l’area nel quartiere di Busto della Beata Giuliana è principalmente di proprietà pubblica e risulta più idonea anche per l’accessibilità” ha spiegato Pavesi) e la continuità dei due plessi esistenti fino al termine dei lavori, previsto per la metà del 2029.
Per quanto riguarda le opere viabilistiche, Regione Lombardia accantonerà i finanziamenti necessari. Oltre 770 i posti letto previsti, con possibilità di rimodulazione, “per un polo ospedaliero che avrà vocazione sovra regionale”, ha assicurato Pavesi.