Ambiente: l’Isola Ecologica di Sarnico (BG) all’attenzione della Commissione

In audizione il Vice Sindaco e il rappresentante del Comitato contro la realizzazione dell’Isola Ecologica di Sarnico

Ambiente: l’Isola Ecologica di Sarnico (BG) Commissione

La realizzazione dell’Isola Ecologica di Sarnico (BG) è stata discussa oggi in Commissione Ambiente, presieduta da Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale).
L’audizione, richiesta dal Vice Presidente Riccardo Pase (Lega), ha raccolto le posizioni del Comune di Sarnico, rappresentato dal Vice Sindaco Nicola Danesi, e del Comitato contro la realizzazione dell’Isola Ecologica di Sarnico, rappresentato da Alberto Franceschini.
Da parte sua, Danesi ha confermato la regolarità del procedimento tecnico giuridico relativo all’autorizzazione dell’Isola Ecologica. Criticità e perplessità circa l’iter che ha portato all’avvio dei lavori del progetto, sia dal punto di vista amministrativo sia soprattutto per gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e ai vincoli di salvaguardia storica, sono stati invece illustrati dal rappresentante del Comitato.

Come Commissione non solo invieremo gli atti dell’audizione alle Direzioni Generali di Regione Lombardia per una loro valutazione – ha dichiarato il Presidente Cantonima anche alla Soprintendenza per quanto riguarda l’idoneità del progetto, alla luce dei vincoli cui è soggetta l’area”.

Sulla stessa linea, anche il Vice Presidente Pase che ha sottolineato come “lo scopo dell’audizione di oggi era di ascoltare le ragioni delle scelte fatte. La Commissione – ha aggiunto – è sempre stata attenta alle problematiche ambientali, cercando un equilibrio tra le esigenze dei territori e la prudenza preventiva nei confronti dei rischi idrogeologici”.