Archivio Attilio Pozzi – Brianza foto

Il Comune di Cesano Maderno (MB) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, organizza, dal 4 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022, la Mostra fotografica intitolata “Archivio Attilio Pozzi – Brianza foto”. Un’occasione per celebrare il lavoro del fotografo e giornalista, nativo di Cesano Maderno, prematuramente scomparso il 12 dicembre del 2019.

Pozzi, apprezzato per la qualità del suo lavoro di fotoreporter ma anche per la sua profonda umanità, è stato uno dei protagonisti dell’informazione, della vita cittadina cesanese e del territorio brianzolo.

L’inaugurazione avverrà il 4 dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno in Via Borromeo 41, alla presenza dei familiari di Pozzi.

Saranno esposti una sessantina di scatti tra quelli che hanno contribuito a far conoscere e a valorizzare l’identità e la cultura cesanese, brianzola e lombarda. Le opere scelte, che testimoniano almeno cinque decenni di storia locale, vogliono costituire due racconti, in cui la cittadinanza potrà riconoscersi: il recupero del territorio e la vita della gente che lo popola. Una mostra che vuole stimolare una riflessione sull’importanza della memoria storica collettiva e condivisa, con uno sguardo rivolto alla propria terra.

Obiettivo dell’esposizione è quello di diffondere i valori, le tradizioni della comunità cesanese, nonché la storia della città, facendo riscoprire i luoghi e le persone che hanno lasciato un segno tangibile per il suo sviluppo.

La mostra potrà essere visitata gratuitamente da tutti, purché muniti dell’apposito Green Pass previsto dal DL 105/2021, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per le visite organizzate da scuole e comitive, anche durante la settimana, previa prenotazione.