Martedì 29 seduta di Consiglio regionale

Sono quattro i progetti di legge all’ordine del giorno della seduta di Consiglio regionale convocata dal Presidente Alessandro Fermi per martedì 29

Sono quattro i progetti di legge all’ordine del giorno della seduta di Consiglio regionale convocata dal Presidente Alessandro Fermi per martedì 29 alle ore 10.
Il primo progetto di legge promuove il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità: relatore del provvedimento, di iniziativa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale (Alessandro Fermi primo firmatario), è il Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti.
Il Consiglio discuterà quindi la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2022 (relatore Floriano Massardi, Lega) che apporta alcune modifiche a leggi vigenti per tagliare i tempi della burocrazia, tutelare l’ambiente e sviluppare il turismo: ecotassa, assegnazione alloggi popolari, imprese agricole, spese referendarie comunali e miniere dismesse i settori interessati.
Il terzo progetto di legge all’attenzione dell’Aula definisce il funzionamento delle unità spinali del servizio sociosanitario regionale lombardo (relatrice Alessandra Cappellari, Lega), mentre l’ultimo progetto di legge, di cui è relatore il leghista Curzio Trezzani, introduce nuove norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive, dell’impiantistica sportiva e per l’esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna e nuove misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
All’ordine del giorno anche la Risoluzione concernente il Documento di economia e finanza regionale (relatore Giulio Gallera, Forza Italia) e la proposta di atto amministrativo contenete gli indirizzi in materia di attività estrattiva di cava e utilizzo di materiali riciclati (relatore Riccardo Pase, Lega).
In conclusione di seduta è prevista la nomina di un revisore legale e di un revisore supplente dei Consorzi di bonifica e irrigazione.

La seduta si aprirà alle ore 10 con la commemorazione ufficiale dedicata a Roberto Maroni, già Ministro della Repubblica e Presidente di Regione Lombardia, scomparso martedì scorso.

Alle ore 13, nella pausa dei lavori consiliari, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale (il Presidente Alessandro Fermi, i Vice Presidenti Francesca Brianza e Carlo Borghetti e i Consiglieri Segretari Giovanni Malanchini e Dario Violi) illustreranno in conferenza stampa i contenuti del progetto di legge che promuove il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità: la conferenza stampa si terrà nella sala “Giorno del Ricordo” adiacente l’Aula consiliare.

A seguire alle ore 13.30 l’accensione dell’albero di Natale e la benedizione del Presepe nel foyer al piano terra di Palazzo Pirelli.

Il Consiglio regionale è stato convocato anche per giovedì 1 e venerdì 2 dicembre: all’ordine del giorno le modifiche alla governance del Parco Agricolo Sud Milano (relatore Franco Lucente, Fratelli d’Italia). Per tali sedute è prevista anche la convocazione in sessione notturna.