Ok all’unanimità alla modifica del confine tra Orio al Serio e Bergamo

Orio acquisisce un'area in parte agricola e in parte del demanio militare destinata alla Protezione civile

Cambia il confine tra i Comuni di Bergamo e di Orio al Serio. Su proposta delle due amministrazioni comunali Orio acquisirà tre porzioni di territorio bergamasco e a tale scopo il Consiglio regionale approverà una legge il cui iter ha concluso l’esame a livello di Commissioni consiliari. Dopo l’esame della Commissione Affari istituzionali, il provvedimento ha ricevuto oggi il via libera all’unanimità anche da parte della Commissione Bilancio.

“Non trattandosi di territori con residenti -ha spiegato il relatore Michele Schiavi (FdI)- la procedura non prevede l’effettuazione di referendum consultivi né i relativi oneri a carico di Regione e Comuni. Saranno perciò direttamente gli enti locali a perfezionare da un punto di vista amministrativo le modifiche del confine e ciò avverrà a breve non appena il Consiglio regionale avrà approvato la legge. L’intervento, individuato dai due Comuni in pieno accordo, si è reso necessario per rendere più omogenee le aree interessate e semplificare l’attività amministrativa”.

La porzione di territorio che passerà dal Comune di Bergamo a quello di Orio al Serio si riferisce a circa 87 mila metri quadrati e riguarda segmenti di aree agricole, in prevalenza incolte, una parte della via Marconi e un comparto del demanio militare oggi destinato alla Protezione civile e utilizzato dagli Alpini per il magazzino di strutture e beni dell’ospedale da campo.