Sabato 17 febbraio a Trezzo d’Adda l’appuntamento con il “Povero Piero”

Torna il rogo della maschera più amata della Martesana: l'evento chiude il ricco programma del Carnevale trezzese

Il 17 febbraio a Trezzo sull’Adda (MI) avrà luogo la manifestazione dal titolo “Povero Piero 2024”, organizzata dal Comune e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta dell’evento che chiude lo storico carnevale trezzese nel quale il fantoccio del “Povero Piero”, dopo la presentazione alla cittadinanza nella piazza principale della città, verrà condotto sul fiume su di una zattera per essere dato alle fiamme.

Le origini di questa famosa maschera non sono certe ma pare risalgano almeno alla fine dell’800.
Il pupazzo raffigura un fattore che a seguito di una rivolta contadina venne dapprima sbeffeggiato nelle vie della città e successivamente messo al rogo.
La sua storia simboleggia l’ignoranza vinta e incenerita dalle forze del rinnovamento.

Dal 1976 il Povero Piero è il simbolo del carnevale trezzese e delle sue origini aggressive mantiene oggi solo una vena satirica di attualità.

IL PROGRAMMA:

La manifestazione prende il via alle ore 15 con la sfilata del fantoccio di Piero che partirà da piazzale Gorizia per arrivare in piazza Libertà.
Nel pomeriggio, per i più piccoli, ci sarà la parata delle maschere dei cartoni animati, mentre, alle ore 20.30 un secondo corteo percorrerà le vie del centro con il fantoccio di Piero.

Alle ore 22, a conclusione del corteo, il fantoccio verrà condotto su di una zattera in mezzo al fiume dove verrà dato alle fiamme dagli arcieri della Compagnia del Bernabò.
Il rogo propiziatorio sarà accompagnato da un suggestivo spettacolo laser che sostituirà i fuochi d’artificio.

A corredo del ricco programma sono previsti spettacoli di giocoleria, trampolieri, l’esibizione di un quartetto di musicisti itineranti e il corteo carnevalesco con personaggi mascherati e carri allegorici accompagnato dalla musica festosa del Corpo musicale cittadino.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le identità culturali locali, diffondere le tradizioni della città di Trezzo sull’Adda e promuovere il territorio e lo sviluppo turistico della città.

INGRESSI:
Per ragioni di sicurezza l’accesso sarà consentito alle sole persone munite di biglietto. I biglietti saranno gratuiti su prenotazione per l’accesso all’alzaia e a pagamento su prenotazione per l’accesso alla torre del Castello.
per info: https://www.comune.trezzosulladda.mi.it/vivere-il-comune/eventi/povero-piero-2024