Presepe vivente di Sora

Oltre 100 figuranti della Val Cavargna daranno vita alla rievocazione della Sacra Natività.

In occasione delle festività natalizie torna a Sora, dal 24 al 27 dicembre, il “Presepe vivente”, organizzato dal Gruppo Costumi e Tradizioni della Val Cavargna di San Bartolomeo Val Cavargna (CO) e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.

Come da tradizione, il caratteristico borgo rurale, frazione di San Bartolomeo in Val Cavargna, farà da cornice ad una rappresentazione delle tradizioni contadine e religiose proprie delle vallate alpine lombarde.

L’iniziativa, giunta alla XVIII edizione, prevede la rappresentazione della Sacra Natività attraverso il coinvolgimento dei residenti della Val Cavargna.

Per l’occasione verrà allestito un villaggio alpino del 1800 all’interno del quale oltre 100 figuranti rievocheranno gli antichi mestieri artigianali, ormai dimenticati o scomparsi, sempre ricchi di fascino.

Lo scopo è quello di mantenere vivi i valori della tradizione, della famiglia, del senso di appartenenza al territorio, di recuperare la tradizione del Presepio e di condividere un’idea di fede, arte e cultura.

IL PROGRAMMA

 

Domenica 24 dicembre

Dalle 18.30 visite al presepe

Alle 23.30 partirà la Santa Processione con fiaccolata

Alle 24.00 Celebrazione Santa Messa di Natale

Martedì 26 e mercoledì 27 dicembre

Dalle 14.30 alle 19 visite al presepe

Durante la durata della manifestazione sarà attivo un servizio di bus navetta