Transumanza dei bergamini

Rievocazione storica della carovana di allevatori presenti sul territorio delle Orobie

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Pastoralismo Alpino di Corna Imagna (BG), ha preso il via il 24 settembre e terminerà il 1° ottobre.

Si tratta di una manifestazione itinerante, giunta alla quarta edizione, che si realizza attraverso una rievocazione storica della transumanza dei bergamini.

Partita da Almenno San Bartolomeo, farà tappa nei Comuni di Cassinone di Seriate, Malpaga di Cavernago, Mornico al Serio, Pontoglio, Urago d’Oglio, Rudiano e Roccafranca.

I bergamini, allevatori transumanti presenti sul territorio delle Orobie già a partire dal Trecento e sino al Novecento, ad ogni fine primavera e inizio autunno facevano la spola tra la pianura lombarda e le loro montagne in cerca di fieno per sfamare le proprie mandrie di bestiame. Oggi il problema è superato grazie all’utilizzo degli autocarri che trasportano le rotoballe agli allevatori.

Nel corso delle diverse tappe sarà possibile conoscere il mondo della transumanza grazie all’allestimento di scene di vita bergamina, concerti di cantautori dialettali e danze tradizionali, visite agli accampamenti, dimostrazioni di attività casearie e artigianali e banchi enogastronomici con prodotti tipici locali.

L’obiettivo è quello di valorizzare l’identità e le tradizioni del territorio facendo conoscere una pratica antica ormai tramontata.